Storia Sala ~ Teatro Attività ~ Programmazione Contatto Dove Archivio Soci Sponsor

Attività e Programmi

Cittadini degni del Vangelo

Incontro organizzato dall'AC diocesana sui 60 anni della ns. costituzione. All'appuntamento parteciperà il Prof. Ugo De Siervo, giudice della Corte Costituzionale.

Venerdì 29 Febbraio 2008, inizio ore 21:15. Ingresso libero.

L’AC diocesana di Siena, Colle V.E. e Montalcino organizza un incontro pubblico in occasione della XIII Assemblea elettiva presso la Sala dell’amicizia della parrocchia di S. Giuseppe a Poggibonsi alle ore 21.15 di Venerdì 29 Febbraio. Il tema è quello dei 60 anni della Costituzione e il relatore è il prof. Ugo De Siervo, giudice della Corte Costituzionale.

Il motivo che ha spinto l’Associazione a proporre alla cittadinanza una riflessione su questo argomento è legato alla sfida della convivenza fra persone di cultura diversa all’interno della medesima società e del medesimo Stato. Se nel ’48 la Carta Costituzionale fu il frutto dell’incontro fra matrici culturali diverse (liberale, cristiana e marxista) e se, nonostante le forti discussioni, i padri costituenti riuscirono a trovare regole e valori comuni su cui fondare la nostra Repubblica, quello sforzo rappresenta ancora oggi uno strumento valido non solo a livello giuridico, ma anche come metodo di lavoro.

La sfida di una società multietnica e pluriculturale richiede una preparazione maggiore ed un’onestà intellettuale ancora più salda rispetto a quegli anni, perché le nuove generazioni possano essere messe al riparo da possibili tragici scontri di civiltà. La Pira, uno dei padri costituenti, ci ricorda in uno scritto dei primi anni ’70 che tocca a noi “fare, alla soglia dell’età apocalittica, la scelta di Isaia: la scelta dell’unità del mondo, della pace universale e della universale liberazione e promozione dei popoli… Si tratta di una scelta che capovolge, in un certo senso, l’attuale sistema del mondo: che capovolge le strutture e le funzioni dell’intera società, facendole passare da strutture e funzioni di guerra a strutture e funzioni di pace”. Un appello che non ha perso la sua stingente attualità!

Banca Monteriggioni

torna su    ~    home
Sala dell'Amicizia - Piazza San Giuseppe ~ Poggibonsi (Siena) ~ www.saladellamicizia.it ~ www.chiesinae.it
Associazione Chiesina e...
Via della Costituzione, 27 ~ 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana ~ Tel. 0577.936600 ~ info@chiesinae.it
C.F. 91016280520 ~ Cookie Policy

cybermarket Cybermarket Web Agency | Poggibonsi, Siena web agency